Quali sono le norme ISO fondamentali per un’azienda?
Il panorama delle norme ISO emesse e valide è vasto e complesso; di fatto esistono famiglie di norme che sono in grado di gestire tutte le particolarità derivanti da specifici ambiti produttivi o da specifici ambiti di applicazione.
Ad esempio la famiglia delle norme ISO 9000 è quel gruppo di schemi che forniscono a chi le adotta, le linee guida e gli strumenti per garantire la qualità dei propri processi e servizi in vari ambiti; tra queste, seppur con una nomenclatura differente rientra anche la ISO 13485 che si applica nell’ambito del settore medicale ed in particolare alle aziende che producono Dispositivi Medici e si affianca dunque al processo di marcatura CE degli stessi; tra queste rientra anche la UNI EN ISO 1090 che stabilisce i requisiti di qualità che deve rispettare chi produce ed assembla elementi costruttivi in carpenteria metallica strutturale al fine della marcatura CE obbligatoria degli stessi.
La famiglia delle norme ISO 14000 invece abbraccia tutto il panorama degli schemi che forniscono alle aziende che li adottano, gli strumenti per rendere la propria realtà aziendale, ecosostenibile, in quanto sono le norme della famiglia “Ambiente”.
La famiglia delle norme ISO 27000 abbraccia tutti gli schemi dedicati alla Sicurezza delle Informazioni e dei Dati, aspetto questo estremamente importante nell’era della digitalizzazione.
Dal 2018 inoltre è stata pubblicata la ISO 45001 che ha di fatto sostituito ed abrogato la BS OHSAS 18001 e che va a normare i requisiti di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.
La famiglia delle norme ISO 50000, invece, si affiancano alla famiglia delle ISO 14001 e si occupano di fornire linee guida per un utilizzo razionale e sostenibile dell’Energia, altro tema assolutamente centrale e strettamente correlato con l’Ambiente.
Oltre a queste poi vi sono innumerevoli altri schemi ISO dedicati ad aspetti e temi specifici.
I vantaggi della certificazione ISO
I vantaggi delle certificazioni ISO, tolto lo sconto del 50% in caso di Fideiussione Bancaria a Garanzia in sede di gara di appalto se si è in possesso di una ISO 9001 o di un ulteriore 20% nel caso di certificazione ISO 14001 e/o ISO45001, lo sgravio sui premi INAIL ottenibile mediante la dichiarazione della certificazione ISO 45001 sul modello OT23 e l’estensione della durata de l’AIA di ulteriori 2 anni se in possesso di ISO 14001, sono vantaggi non rilevabili a brevissimo termine e
pertanto spesso poco considerati dalle aziende. Di fatto è appurato che Aziende grandi e piccole hanno ottenuto grandi benefici dall’utilizzo delle norme ISO, scoprendo i risparmi possibili in termini di costi ed efficienza. Di seguito sono illustrati i sei principali vantaggi di un sistema di gestione della qualità ISO 9001 e/o, ancor meglio, di un sistema di gestione integrato Qualità, Sicurezza ed Ambiente e il motivo per cui questi siano importanti.
Miglioramento della credibilità e dell’immagine – Dato che le norme ISO, sono norme riconosciute a livello internazionale, esse sono divenute la base per la realizzazione di sistemi di gestione nei rispettivi campi di applicazione in tutto il mondo, sostituendo diversi altri requisiti pubblicati in passato. Quando un’azienda sta cercando un fornitore, spesso un requisito richiesto per essere considerati è avere un SGQ basato sulla ISO 9001 o ancor meglio, un SGI basato oltre che sulla Qualità, anche sulla Sicurezza e l’Ambiente. Questo è particolarmente vero se si partecipa a gare d’appalto in molti paesi. Conseguire la certificazione ISO 9001 o ancor meglio, anche le certificazioni ISO 14001 ed ISO 45001 può essere un potente strumento di marketing.
Miglioramento della soddisfazione del cliente – Uno dei principi della gestione per la qualità che costituiscono i fondamenti dei requisiti della ISO 9001 è migliorare la soddisfazione del cliente attraverso la pianificazione e l’impegno per soddisfare i requisiti del cliente. Migliorando la soddisfazione dei tuoi clienti, manterrai più clienti abituali perché clienti contenti e soddisfatti sono il segreto della fidelizzazione. Inoltre questi clienti producono ulteriori entrate. Di fatto però la soddisfazione del cliente si incrementa anche se lo stesso è consapevole di acquistare prodotti e/o servizi da un’azienda che garantisce un’elevata qualità degli stessi nel pieno rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori e nel rispetto dell’ambiente; questi ultimi due aspetti non sono da sottovalutare anche in termini giurisprudenziali in quanto, il Cliente predilige fornitori che siano certificati anche Sicurezza ed Ambiente come forma di garanzia rispetto ad un’eventuale accusa di responsabilità solidale in termini penali e civili laddove il fornitore si macchi di reati sulla sicurezza e/o ambientali soprattutto nell’espletare commesse per conto del Cliente stesso.
Migliore integrazione dei processi – Guardando alle interazioni complessive dei processi per mezzo dell’approccio per processi richiesto dalle norme ISO, sarà più facile individuare miglioramenti dell’efficienza e risparmi sui costi. Ciò si ottiene attraverso l’eliminazione degli sprechi che si verificano quando i processi sono mantenuti senza una visione delle inefficienze che possono verificarsi durante il passaggio tra un processo e l’altro, che tra l’altro minimizzano anche alcuni impatti ambientali significativi (consumo di risorse naturali, energia e produzione di rifiuti) e mediante la riduzione di pericoli e rischi per la salute dei lavoratori e del numero di incidenti con conseguenti costi per fermi produzione ed eventuali sanzioni elevate a carico dell’azienda. Il flusso migliore del processo può essere sfruttato anche per ridurre le inefficienze anche in termini di salute e sicurezza ed ambientali, commettendo meno errori e quindi con conseguenti minori rilavorazioni, minor incidenti e quasi-incidenti, che possono contribuire a maggiori risparmi sui costi.
Migliorare i dati di fatto su cui basare le decisioni – Un secondo principio della gestione per la qualità della ISO 9001, ma di fatto della gestione della Sicurezza e dell’Ambiente, è la necessità di prendere decisioni basate sui fatti. Orientando le decisioni basandosi su dati di fatto, invece che sulle “sensazioni di pancia,” puoi focalizzare meglio le risorse nelle aree in grado di migliorare l’efficienza e incrementare i risparmi sui costi, con meno prove ed errori alla ricerca della decisione giusta. Inoltre, monitorando il processo che stai migliorando, riuscirai a quantificare il miglioramento avvenuto sulla base dei dati.
Creare una cultura del miglioramento continuo – Il miglioramento continuo è un terzo principio della gestione per la qualità della ISO 9001 ma che è il principio costituente delle norme ISO. Adottando questa cultura per migliorare i tuoi processi e gli output organizzativi, individuerai efficienze, risparmi sui costi, minimizzazione dei rischi per la Salute e la Sicurezza e per l’Ambiente, compreso l’uso di processi sistematici quando si verificano problemi allo scopo di ridurre l’impatto del problema stesso e velocizzare la sua risoluzione. Attraverso questo miglioramento continuo, anno dopo anno, l’azienda può conseguire vantaggi continui nel tempo.
Coinvolgimento del personale – I dipendenti coinvolti nel miglioramento dei processi nell’ambito dei quali lavorano sono più soddisfatti e più impegnati. Chi meglio delle persone che lavorano al processo stesso può identificare le aree che devono essere migliorate e contribuire a testare e portare avanti tali miglioramenti quando sono stati implementati? I dipendenti coinvolti sono più produttivi e contribuiscono a far migliorare e risparmiare di più l’azienda, soprattutto quando comprendono il modo in cui la qualità del processo dipende da loro.
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- Miglioramento della credibilità e dell'immagine
- Soddisfazione del cliente
- Integrazione dei processi
- Miglioramento dell'apparato decisionale
- Creazione cultura del miglioramento
- Coinvolgimento del personale
Assolutamente si, a patto che l’Organizzazione, pur non avendo un Sistema di Gestione già operativo sulla norma per la quale deve certificarsi, sia comunque strutturata ed operi in modo organico; in questo caso la nostra organizzazione è in grado di implementare in tempi rapidi il Sistema di Gestione e di pianificare ed organizzare con l’Ente di Certificazione individuato dal Cliente dietro nostro consiglio la verifica di certificazione.
I costi dipendono dalla dimensione dell’Organizzazione (numero di sedi e numero di dipendenti), dal tipo di certificazione che si vuole conseguire o se si vogliono conseguire più certificazioni mediante un sistema di gestione integrato, dalle tempistiche che il cliente chiede, dal numero e dalla complessità dei processi che vanno certificati e da quanto è strutturata l’azienda. In ogni caso, ogni progetto di certificazione viene costruito su misura sulle esigenze e sulla tipologia di Cliente, mediante la raccolta di tutta una serie di informazioni che riteniamo fondamentali per elaborare un’offerta che sia giusta ed adeguata alle Esigenze del Cliente.