HOME - SALUTE & SICUREZZA

Salute e Sicurezza sul lavoro

Consulenza per la salute e la sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono alcune delle più importanti conquiste dei lavoratori del dopoguerra, e si basa sui due concetti fondamentali della prevenzione e della protezione che il Datore di Lavoro deve loro garantire sul posto di lavoro. Esse, oltre ad essere un diritto del lavoratore, sono anche un interesse sia per l’impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, sia per la società nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali.

L’ing. Casentini mette a disposizione delle Aziende, le proprie competenze e la professionalità per garantire un processo di individuazione, valutazione e gestione dei rischi conforme alla normativa cogente e che metta il Datore di Lavoro nelle condizioni di garantire ai propri dipendenti condizioni di lavoro sane e sicure.

DVR

Siamo in grado di poter supportare nel miglior modo possibile il Cliente nel processo di individuazione e valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro in perfetta conformità con quanto richiesto dal Decreto Legislativo 81/08 e smi. Siamo anche in grado di elaborare tutte le valutazioni per i rischi specifici mediante, analisi tecniche ed indagini strumentali e nello specifico:
– DVR Rumore
– DVR Vibrazioni (sia corpo intero che mano-braccio)
– DVR Chimico
– DVR Campi Elettromagnetici (CEM)
– DVR Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA)
– DVR Biologico
– DVR Rischio Esplosione
– DVR Incendio
– DVR Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC)
– DVR Movimenti Ripetitivi (OCRA)
– DVR Stress Lavoro Correlato
– DVR Microclima
– DVR Illuminamento

POS / PSC

La Nostra organizzazione grazie alla molteplice esperienza dell’ing. Casentini nell’ambito della cantieristica edile e civile, è in grado di supportare il Cliente nell’elaborazione dei Piani Operativi di Sicurezza ed eventualmente di poter seguire il Coordinamento per la Sicurezza assumendo l’incarico di CSE/CSP e redigendo il PSC secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/08, Titolo IV.

RSPP

L’ing. Casentini è abilitato a poter assumere l’incarico di RSPP per tutti i settori produttivi previsti dalla normativa vigente.
Le modalità di espletamento dell’incarico sono individuate in funzione della tipologia di azienda richiedente il servizio ed in funzione dei livelli di rischio individuati nell’azienda, delle necessità rilevate dallo stesso Ing. Casentini e delle esigenze del cliente stesso.

CSE

Il coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili è la figura incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi per la salute e la sicurezza per i lavoratori delle imprese operanti nel Cantiere.
Tale figura è obbligatoria laddove nel cantiere vadano ad operare 2 o più imprese e/o laddove si superino i 200 lavoratori/giorno nel Cantiere anche se appartenenti ad una sola impresa esecutrice.

Come previsto dal testo unico per la sicurezza (dlgs 81/2008), il coordinatore della sicurezza assume i seguenti ruoli:
– in fase di progettazione: in tal caso è denominato coordinatore della sicurezza in fase di progettazione o coordinatore per la progettazione (CSP)
– in fase di esecuzione: in tal caso è denominato coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione o coordinatore per l’esecuzione (CSE)

I ruoli di CSP e CSE sono distinti e possono essere ricoperti dalla stesso professionista o da professionisti diversi.

I compiti del coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE) sono i seguenti:
– assolve i compiti di coordinamento e verifica, ai fini del rispetto delle norme di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro
– assume un ruolo di vigilanza nei confronti dei datori di lavoro, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi
– valuta la coerenza del Piano operativo di sicurezza (POS) col Piano di sicurezza e coordinamento (PSC), sino alla verifica delle prescrizioni di sicurezza per tutta la durata dei lavori
– verifica l’adempimento degli obblighi formativi relativamente ai lavoratori operanti sul cantiere

L’ing. Casentini ed il suo staff sono in grado di poter garantire tale servizio per quanto concerne i Cantieri relativi ad appalti privati di qualsiasi natura e dimensione

Prenota una consulenza oggi

Laddove la Vostra azienda sia interessata ad approfondire alcuni servizi ed a richiedere una quotazione per una prestazione professionale, potete contattare l’ing. Casentini cliccando sul pulsante ”prenota una consulenza’‘ qua sotto.

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Fissa un appuntamento